Sole Luna Doc Film Festival

Lunedì 23 Settembre
22:00
Bia Theatre - Piazza Santuario
Due terre in una
¿Asì son los hombres?
Sole Luna Doc Film Festival è un festival internazionale di documentari nato nel 2006 a Palermo, dal 7 al 13 Luglio 2019 ha raggiunto la sua quattordicesima edizione. Si tratta di un evento capace di unire e favorire l’incontro tra persone, idee, prospettive e sguardi attraverso il documentario d’autore, e di portare all’attenzione del più vasto pubblico possibile punti di vista originali e coraggiosi su realtà sconosciute o poco note.
Da Lunedì 23 a Giovedì 26 il Cous Cous Fest ospita la proiezione di alcuni cortometraggi e mediometraggi presentati nel corso delle varie edizioni del Sole Luna. La rassegna si tiene al Bia Theatre ed è gratuita.



Programmazione di Lunedì 23



Due terre in una
Regia Flaminio Muccio, Chiara Napoli
Fotografia Flaminio Muccio, Chiara Napoli
Montaggio Flaminio Muccio, Chiara Napoli
Produzione Centro Sperimentale di Cinematografia- Sede Abbruzzo

Italia, 2017, 40’, italiano con sottotitoli in inglese

Sinossi
Due terre in una racconta la storia di quattro coppie. Vincenzo ed Emanuela: lei è un’italiana di seconda generazione di origine indiana, lui è di Salerno. Hanno deciso di sposarsi. Emanuela ha trascorso tutta la vita ad interrogarsi sulle proprie origini. Eugenio e Dora: per molti anni in una relazione a distanza tra Italia e Tunisia, hanno deciso di sposarsi e vivere a Salerno. Hanno una figlia, Yasmine. Nihal e Aida: lui è originario dello Sri Lanka, lei delle Filippine. Entrambi lavorano come badanti e sono riusciti ad ottenere il tipo di vita che li soddisfa lentamente e con molti sacrifici. Armando e Annie: lui è di Salerno, lei delle Filippine. Hanno festeggiato il loro 31° anno di matrimonio. Carmine, loro figlio, è un uomo di 20 anni che sogna di diventare una popstar; i suoi genitori fanno tutto il possibile per sostenere le sue passioni. L'unione di queste persone ci racconta una storia di multiculturalismo, di interazione e migrazione che si trasforma in uno scambio di vita, storia e tradizione.




¿Asì son los hombres?
Regia Klaudia Reynicke
Fotografia Heidi Hassan, Pietro Zuercher
Montaggio Yael Bitton
Produzione Amka Films Productions

Svizzera, 2013, 56’, spagnolo con sottotitoli in italiano e inglese

Sinossi
Nel 1986, all’età di dieci anni, Klaudia lascia il suo paese natale, il Perù, per stabilirsi in Svizzera insieme alla madre. Da quel momento, la loro famiglia in Perù inizia a filmare la vita che Klaudia e Margot non possono più vedere. Klaudia e sua madre fanno lo stesso dalla Svizzera. Lo scambio di videocassette per corrispondenza dura quattro anni. Circa venticinque anni dopo aver lasciato il suo paese di origine, Klaudia trova i nastri VHS della sua infanzia. Guardandoli da adulta, si pone una domanda: cosa c’è dietro l’immagine di unità familiare e qual è stato il prezzo da pagare per le donne di questa famiglia patriarcale che dovevano mantenere il ruolo di buone mogli e buone madri? Klaudia decide di cercare di rispondere a queste domande parlando con le donne della sua famiglia in Florida. Incontra sua madre Margot, la zia Cecy, nonna Nelly e la nipote Mia. Attraverso storie del passato e del presente, Klaudia scopre a poco a poco la differenza tra il mondo in cui è cresciuta e la donna che è diventata.
Ingresso libero

Rassegna Cinematografica

Altri appuntamenti in programma

Sabato 21 Settembre
22:00
Palco Spiaggia

Concerto

Boomdabash

Concerto
Per un Milione Tour
Ingresso libero
Venerdì 20 Settembre
22:00
Palco Spiaggia

Concerto

Noemi

Concerto
Blues & Love Summer Tour
Ingresso libero
Venerdì 27 Settembre
22:00
Palco Spiaggia

Concerto

Mahmood

Concerto
Summer Vibes Tour
Ingresso libero