Sole Luna Doc Film Festival

Mercoledì 25 Settembre
22:30
Bia Theatre - Piazza Santuario
Loro di Napoli
Di là
Sole Luna Doc Film Festival è un festival internazionale di documentari nato nel 2006 a Palermo, dal 7 al 13 Luglio 2019 ha raggiunto la sua quattordicesima edizione. Si tratta di un evento capace di unire e favorire l’incontro tra persone, idee, prospettive e sguardi attraverso il documentario d’autore, e di portare all’attenzione del più vasto pubblico possibile punti di vista originali e coraggiosi su realtà sconosciute o poco note.
Da Lunedì 23 a Giovedì 26 il Cous Cous Fest ospita la proiezione di alcuni cortometraggi e mediometraggi presentati nel corso delle varie edizioni del Sole Luna. La rassegna si tiene al Bia Theatre ed è gratuita.



Programmazione di Mercoledì 25



Loro di Napoli
Regia Pierfrancesco Li Donni
Fotografia Chiara Caterina
Montaggio Matteo Gherardini
Produzione Pierfrancesco Li Donni

Italia, 2015, 69’ italiano

Sinossi
A Napoli, nel 2009, a due passi da piazza Garibaldi, nasce l'Afro-Napoli United, una squadra di migranti partenopei provenienti dall'Africa e dal Sud America, composta da italiani di seconda generazione e napoletani. Giocano tornei amatoriali nei campi della periferia nord di Napoli e vincono. Sempre. Cinque anni dopo, il sogno di Antonio, presidente e fondatore dell'Afro-Napoli, è quello di portare i suoi ragazzi a calcare i campi dei campionati Figc. Ed è proprio allora che il progetto si scontra con il muro di gomma della burocrazia sportiva e delle leggi italiane. Permesso di soggiorno, permesso di soggiorno di lunga durata, certificato di residenza sono gli ostacoli che impediscono ai giocatori dell'Afro di giocare a calcio nei campionati riservati agli italiani "regolari". Grazie alla tenacia e agli sforzi di Antonio, i ragazzi tuttavia ce la fanno e la squadra riesce ad iscriversi al campionato federale di Terza Categoria. I protagonisti di questa storia sono Adam, Lello e Maxime, tutti giocatori dell'Afro-Napoli United.




Di là
Regia, Fotografia, Montaggio e Produzione Giulio Tonincelli

Italia, 2015, 8’, italiano con sottotitoli in inglese

Sinossi
Il film racconta la storia di Erminando, fotografo e professore di fotografia di moda di un’accademia di Milano, cresciuto a Brescia dove ha studiato fino al conseguimento della laurea. Nell'aprile del 2014, dopo oltre 20 anni dall’arrivo in Italia, decide di tornare nella sua Albania. Il ritrovarsi nei luoghi e con le persone della sua infanzia fa riaffiorare le sensazioni e l'esperienza di quella notte di novembre quando, grazie alla coraggiosa scelta della madre, la sua vita cambiò radicalmente. Guarda il trailer
Ingresso libero

Rassegna Cinematografica

Altri appuntamenti in programma

Sabato 21 Settembre
22:00
Palco Spiaggia

Concerto

Boomdabash

Concerto
Per un Milione Tour
Ingresso libero
Venerdì 20 Settembre
22:00
Palco Spiaggia

Concerto

Noemi

Concerto
Blues & Love Summer Tour
Ingresso libero
Venerdì 27 Settembre
22:00
Palco Spiaggia

Concerto

Mahmood

Concerto
Summer Vibes Tour
Ingresso libero